Home I Vini » Schede tecniche » Il territorio » Ricetta del mese » Contatti »

Il territorio



Il Collio è quella fascia collinare della provincia di Gorizia, a ridosso del confine con la Slovenia, compresa fra i corsi dei fiumi Isonzo e Judrio. La natura del suo terreno composto da marne ed arenario di origine eocenica, e la particolare posizione, protetta a nord dalla Alpi Giulie ed aperta a sud verso l’Adriatico, creano un ambiente ideale per una viticoltura di pregio.

Dolegna è un piccolo centro a vocazione prevalentemente agricola: i dolci declivi costituiscono un terreno ideale per pregiate coltivazioni vitivinicole.

La quarta domenica di ottobre si svolge la manifestazione Sapori in cantina, un percorso enogastronomico e culturale attraverso il territorio comunale, dove è possibile ammirare lo splendido paesaggio autunnale e al contempo degustare la tradizionale cucina friulana accompagnata dai prodotti delle aziende locali.

Nell’edizione 2010, è stata certificata La bottiglia di vino Friulano più grande del Mondo, dal Guinness World Records.

Nell’edizione 2011 la bottiglia è stata stappata e sono stati realizzati 160 magnum di friulano. Messi all'asta, sono stati tutti venduti e l'interno ricavato è andato in beneficenza.

Ultimo aggiornamento: 11.04.2013