Home I Vini » Schede tecniche » Il territorio » Ricetta del mese » Contatti »

Vini Bianchi

Friulano

Bianco delicatamente profumato, dal sapore morbido e gradevole di mandorla amara. Si sposa bene alle minestre e prosciutto crudo, alle minestre al pesce e alle uova.
Va servito alla temperatura di 10-12° C.

Chardonnay

Bianco dal profumo fine e fruttato, armonico e delicato al palato, è vino da aperitivo, ma accompagna bene antipasti magri e piatti di pesce.
Va servito alla temperatura di 10-12° C.

Sauvignon

Bianco asciutto e dai profumi e gusti fruttati ben evidenti, si accompagna bene ai crostacei, salmone, paste asciutte, risotti e pesce.
Va servito alla temperatura di 10-12° C.

Pinot Grigio

E' un vino dal profumo intenso di fiori di acacia, adatto a minestre saporite, carni magre, pollami.
Va servito alla temperatura di 10-12° C.

Ribolla Gialla

Vino Bianco autoctono di antica origine, tipico per la sua freschezza al gusto e i suoi profumi eleganti e intenso. E’ vino da antipasto, vellutate e pesci grassi al forno.
Va servito alla temperatura di 10-12° C.

Vini Rossi

Cabernet Franc

Vino di colore rosso rubino con riflessi violacei, di profumo intenso e sapore nettamente erbaceo. Asciutto e corposo ma armonico, invecchia bene. Si accompagna a carni rosse e cacciagione.
Va servito alla temperatura di 18°C.

Merlot

Rosso rubino con riflessi granata se invecchiato; dai profumi di mora e lampone e dal sapore asciutto e morbido, è gradevole al palato. Si sposa bene con primi piatti saporiti, carni rosse e pollami. Si accompagna a carni rosse e cacciagione.
Va servito alla temperatura di 18°C.

Schioppettino

Di colore rosso rubino tendente al violaceo, il suo aroma è quello tipico dei frutti di bosco, con sfumature speziate ben evidenti. Il sapore è pieno, intenso, ottimo con carni bianche o selvaggina di piuma. Si accompagna a carni rosse e cacciagione.
Va servito alla temperatura di 18°C.

El Neri di Norine

Uvaggio ottenuto da uve Merlot e Schioppettino, appassite alcune settimane per esaltarne la maturazione. Il suo profumo è intenso, corposo e morbido al gusto. Matura in botti di rovere per 18 mesi; ottimo compagno di carni rosse saporite. Si accompagna a carni rosse e cacciagione.
Va servito alla temperatura di 18°C.

Vini Dolci

Verduzzo

E' un bianco amabile dal bel colore dorato. S'accompagna alle torte e ai dolci in genere.
Va servito fresco.

Aurea Divina

Da uve 100 % Verduzzo vendemmiate in cassette e lasciate appassire. Il colore è giallo dorato con riflessi ambrati. Il bouquet è intenso e ampio, con sentori di miele, frutta secca e confettura. Il sapore è dolce e morbido. Ideale con formaggi e con dolci al cioccolato.
Va servito fresco.

Cjaliar

Da uve 100% Picolit appassite per dare un vino nobile e rarissimo. Il colore dorato ed il sapore ampio e vellutato ne fanno vino da meditazione e rappresenta il più prezioso e famoso prodotto dell’enologia friulana. Va bevuto solo, centellinandolo con attenzione.

Bollicine

Josef

Vino spumante brut metodo classico, ottenuto dalla cuvée di Chardonnay (50%) e Pinot Nero (50%) matura per oltre 36 mesi sui propri lieviti. Di colore leggermente ramato, è spumante da aperitivo e per pranzi importanti di pesce.
Va servito alla temperatura di 4-6° C.

Aurora

Vino spumante brut metodo classico, ottenuto dalla cuvée di Chardonnay (85%) e Ribolla Gialla (15%) .Prodotto in quantità limitata matura per oltre 48 mesi sui propri lieviti. Spumante da aperitivo e per pranzi a tutto pasto con pesce.
Va servito alla temperatura di 4-6° C.

Ultimo aggiornamento: 11.04.2013